Aprile- Luglio 2013
IL SOGNO DEL TEATRO
Laboratorio 1 – ragazzi tra 6 e 9 anni
Laboratorio 2 – ragazzi tra 9 e 12 anni
Programma generale
Preparazione fisica e vocale(con una particolare attenzione alla voce): movimenti, esercizi, canzoni, parole: scoprire il testo, i personaggi, la storia.
Montaggio progressivo di scene a partire da un testo.
Il laboratorio di teatro: Una piccola communità di ragazzi che vivono insieme un’avventura che richiede, da una parte, responsabilità e solidarietà, e dall’altra, di sviluppare poco a poco una capacità ad aprirsi alla fantasia, ai sogni, e di alenare corpo e voce come strumenti di questo strano mestiere: il mestiere di attore.
La prima parte dell’incontro è dedicata al lavoro sul corpo e sulla voce, attraverso esercizi e giocchi che permettono di oltrepassare la timidità e le paure, e che fanno sentire, concretamente e in un modo divertente, corpo e voci come strumenti del mestiere. E’ anche l’inizio del lavoro sul personaggio.
Poi si procede alla scelta dei costumi, degli accessori, musiche o canzoni, e al montaggio delle scene in un ambiente di “officina” dove ciascuno assume un compito: chi impara la canzone, chi prova un costume, chi prepara una scenografia, chi fa il suggeritore…
I laboratori saranno condotti da Anne Zénour, Maurizio Campani e Maria Novella Tirrito.
Frequenza: 2 ore alla settimana da Aprile a Giugno(giorno da concordare) + una settimana in luglio
Partecipazione
30 euro al mese + tessere annuali Teatro della Pioggia e Corte dei Miracoli: 25 euro.